Tagli ai sussidi di cassa malati, quale la reazione del Municipio?

Edoardo Cappelletti e Demis Fumasoli, Consiglieri comunali del Partito Comunista, interrogano il Municipio di Lugano sulla possibilità di implementare il regolamento sociale comunale nel senso di coprire il taglio ai sussidi di cassa malati occorso ai redditi più modesti (un atto parlamentare analogo è stato presentato anche negli altri comuni in cui il PC dispone di Consiglieri comunali).


Interrogazione
Tagli ai sussidi di cassa malati, quale la reazione del Municipio?

Premessa

Il pagamento della cassa malati rappresenta, per i cittadini di Lugano, una delle voci di spesa più ingenti. In tale ambito, si considera infatti che oltre il 20% della popolazione residente sia beneficiaria di un sussidio cantonale. Se a questo dato aggiungiamo che il costo dell’affitto, oltre a risultare in costante ascesa, si attesta al di sopra della media cantonale, comprendiamo che i ceti meno abbienti sono soggetti a uno stress finanziario sempre più gravoso. A fronte di una tale situazione, compito dell’ente pubblico sarebbe quello di attuare una politica di solidarietà volta a fronteggiare le ripercussioni della crisi. La recente implementazione del regolamento sociale comunale, i quali margini di applicazione dipendono dal Municipio, sembra dunque essere in questo senso una base di partenza promettente.

Fatti

Il Gran Consiglio ticinese, nella seduta del 25 novembre 2013, ha approvato la Modifica della legge di applicazione della legge federale sull’assicurazione malattie, comportando un taglio lineare ai sussidi di cassa malati. Inutile dire che con questa misura, contestuale a un prospettato aumento del premio assicurativo di quasi il 20%, si vanno inevitabilmente a colpire gli strati più deboli della popolazione (ai quali è risultato arduo, date le tempistiche, rivolgersi a casse malati più accessibili). Preso atto della condizione delle famiglie luganesi più modeste, le quali, senza un sostanziale ausilio statale in campo sanitario, incontrerebbero sempre maggiori difficoltà, sarebbe perciò necessario rafforzare le misure capaci di rispondere alla crescente incertezza economica.

Domande

Avvalendomi delle facoltà concesse dalla LOC e dal Regolamento Comunale, chiedo pertanto quanto segue:

1. Quali saranno le ripercussioni sociali ed economiche conseguenti all’approvazione dei tagli ai sussidi di cassa malati, relativamente alla popolazione di Lugano? Segnatamente, quanti saranno i cittadini che vedendo decurtate le suddette prestazioni cantonali si troveranno confrontati con una situazione di palese difficoltà?

2. L’odierno Regolamento comunale sulle prestazioni in ambito sociale persegue ‘’lo scopo di sostenere puntualmente persone in una situazione di particolare disagio economico a carattere temporaneo’’ (Art. 1). Come viene ritenuta, in qualità di misura anticrisi, la possibilità di applicarne le disposizioni nel senso di coprire la differenza dei tagli ai sussidi di cassa malati destinati a livello cantonale alle fasce di reddito più bisognose?

3. Conseguentemente, è già stato oggetto tale regolamento di riesame da parte del Municipio all’inizio della Legislatura come previsto dall’Art. 17? In caso affermativo, quali sono le conclusioni emerse da questo riesame? Qualora invece ciò non fosse ancora avvenuto, intenderà il Municipio prendere atto degli sviluppi relativi alla situazione sociale presente in Città?

4. Alla luce delle ricadute dei tagli di cui sopra, le cui conseguenze sociali andranno a gravare anche sulle amministrazioni comunali, quali passi intende muovere il Municipio per favorire la riuscita in votazione popolare del referendum contro la Modifica della legge di applicazione della legge federale sull’assicurazione malattie?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...